Contratto di Noleggio Auto senza Conducente

Contratto di noleggio veicoli senza conducente

 

Art.1 Individuazione contraenti.

Malbes Service srl (qui di seguito denominato “Locatore”) consegna al locatario  (qui di seguito denominato “cliente”) il veicolo specificato nella lettera di noleggio in buono stato di manutenzione. Il veicolo, se non è diversamente indicato sulla lettera di noleggio ha il serbatoio pieno di carburante ed è dotato di triangolo per la sosta di emergenza, di un giubbino catarifrangente, degli attrezzi usuali, per la gomma di scorta, del tagliando assicurativo RCA e di tutti i documenti necessari per la circolazione.

 Art.2 Consegna Veicolo:

 Il Cliente prendendo in consegna il veicolo, dichiara di aver verificato che lo stesso è in buono stato di manutenzione, idoneo all’uso pattuito, nonché fornito di tutto quello sopra scritto e altresì si impegna, mediante la sottoscrizione della lettera di noleggio e la specifica approvazione delle presenti condizioni generali, a corrispondere al Locatore la tariffa indicata a pagina 1, compresa iva, dando atto di aver preso visione, approvandole dopo specifica trattativa, delle condizioni di noleggio e delle tariffe di noleggio esposte nei locali della Malbes Service srl.  Per il noleggio del veicolo è necessario un deposito cauzionale concordato in base alle tariffe di noleggio esposte nei locali della Malbes Service srl, a titolo di garanzia.   

Qualora l'arrivo a Cagliari subisca un ritardo, il cliente è  invitiamo a darne tempestiva comunicazione al noleggio. In questo caso il veicolo prenotato rimarrà a disposizione per 1 ora.

Nel caso in cui l’agenzia chiuda prima, o il cliente non abbia comunicato il proprio ritardo, la prenotazione verrà annullata.

 

Art.3 Obblighi e condizioni del cliente:

Il cliente con la firma del presente contratto assume l’obbligo di circolare con il veicolo noleggiato esclusivamente nel territorio regionale della Sardegna.

Si obbliga, altresì:

a) sotto la sua responsabilità per dichiarazioni mendaci, incomplete e/o inesatte a fornire i dati anagrafici, la propria residenza fiscale, il proprio codice fiscale o partita IVA;

b) ad usare il veicolo con la diligenza del “buon padre di famiglia”ed in particolare si impegna a curarne la manutenzione ordinaria durante il tempo della locazione, ad assicurarsi che olio motore, lubrificanti ed olio dei freni siano nello stato necessario a garantire il funzionamento e la sicurezza, ivi compresi i pneumatici;

c) a provvedere direttamente all’oblazione di qualsiasi contravvenzione elevata al veicolo noleggiato durante il tempo della locazione ed a rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa sostenuta in merito, comprese le somme dovute per pedaggi autostradali e/o parcheggi non corrisposti oltre al costo fisso di Euro 50,00 sostenuto dal Locatore per la gestione amministrativa, oltre IVA;

d) a non trainare altri veicoli;

e) a non condurre il veicolo in stato di ubriachezza o sotto influsso di droghe;

f) a non partecipare a gare sportive;

g) a non cedere il veicolo ad altri e/o sublocarlo;

h) a non cedere il veicolo in pegno o garanzia;

i) a non usare il veicolo al di fuori dell’uso previsto;

l) a non condurre o circolare con il veicolo noleggiato fuori dal territorio della  Regione Sardegna, nel restante te territorio italiano o fuori dal medesimo;

m) a non permettere che il veicolo sia condotto da:  persone non indicate in contratto; di età inferiore ai 21 anni; prive di patente di guida;

n) a non manomettere alcun organo del veicolo, ivi compreso il contachilometri. Per l’eventuale manomissione degli organi del veicolo il Cliente sarà tenuto a sue spese al ripristino degli organi manomessi ovvero, in caso di manomissione del contachilometri, dovrà corrispondere la somma di Euro 0,52 al km. per la percorrenza media di km. 100 al giorno oltre alla tariffa pattuita;

o) Non fumare o permettere a chiunque  di fumare a bordo del veicolo.

Art.4 Riconsegna o smarrimento chiavi del veicolo:

Il cliente prende atto che la locazione avrà termine durante le ore di apertura della stazione di noleggio, alla data ed ora di ricevimento del veicolo e delle relative chiavi da parte del Locatore e che la mancata riconsegna delle stesse al termine del noleggio comporterà:
l’addebito del conseguente fermo tecnico, fino all’avvenuta duplicazione, calcolato alle tariffe applicate sulla lettera di noleggio un addebito di Euro 250,00 (costo della sostituzione e/o duplicazione delle chiavi), il costo fisso di Euro 50,00 sostenuto dal Locatore per la gestione amministrativa, oltre IVA.

Art.5  Esclusione diritti:

Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporne in alcun modo.

Art.6 Utilizzo carta di credito finanziaria:

 Nel caso in cui il Cliente usi una carta di credito finanziaria, ne autorizza il relativo addebito sul proprio conto, ivi inclusi eventuali addebiti successivi come multe, parcheggi o danni al veicolo noleggiato. Tutti i menzionati addebiti saranno effettuati direttamente tramite la carta stessa, senza ulteriore avviso oltre all’invio della fattura relativa a tali importi.

Art.7 Mancata riconsegna del veicolo:

Qualora il Cliente non riconsegni il veicolo nei tempi e luoghi previsti, il Locatore potrà rientrare in possesso del veicolo in qualsiasi modo anche contro la volontà del cliente e quest’ultimo sarà tenuto al rimborso delle spese, ivi incluse le spese legali, che il Locatore dovrà sostenere per ottenere il pagamento delle somme dovute.

Art.8 Omessa riconsegna documenti relativi al veicolo:

La mancanza dei documenti di bordo, al rientro, comporterà l’addebito al Cliente del conseguente fermo tecnico, calcolato alle tariffe applicate della lettera di noleggio, fino all’avvenuta duplicazione degli stessi oltre al costo fisso di Euro 50,00 sostenuto dal Locatore per la gestione amministrativa, più IVA.

Art.9  Corrispettivi dovuti e rimborsi:

Il Cliente si obbliga a pagare e/o rimborsare al Locatore, quanto segue sulla base delle tariffe di noleggio esposte nei locali della Malbes Service srl :

a) il corrispettivo per i chilometri percorsi dal veicolo durante la locazione, calcolato in base alla tariffa applicabile concordata;

b) il corrispettivo calcolato in rapporto alla durata della locazione. In caso di ritardata consegna superiore a 59 minuti, il Locatore è autorizzato a fatturare un’ulteriore giornata di locazione;

c) il costo del rabbocco del carburante oltre a quello relativo al servizio di Refueling pari a Euro 15,00, oltre IVA ;

d) il corrispettivo addizionale qualora il veicolo sia restituito in luogo e/o giorno diverso da quello concordato;

e) le eventuali spese (pedaggi, parcheggi,etc.) ed obbligazioni pecuniarie di spettanza del Cliente medesimo e da questi non pagate e/o soddisfatte;

f) le eventuali spese legali, che il Locatore dovrà sostenere per ottenere il pagamento delle somme dovute;

g) danni al veicolo non rientranti nelle coperture assicurative;

h) le franchigie delle  coperture assicurative stipulate;

Art.10  Responsabilità solidale:

Chi stipula la Locazione in nome e per conto di un terzo, risponde in solido con questi dell’esecuzione delle obbligazioni della presente lettera di noleggio. In ogni caso, chi stipula la locazione, risponde delle azioni di chiunque conduca il veicolo.

Art.11 Esonero responsabilità del locatario:

Il Locatore non sarà responsabile di eventuali danni di qualsivoglia natura nei confronti del Cliente o altri soggetti, da questi subiti nella persona o cose e animali incluso il pregiudizio economico per mancata consegna del veicolo, il suo guasto o cattivo funzionamento, incidenti, incendi, furti, tumulti, eventi naturali o cause di forza maggiore.

                                                   

Art.12 Oggetti smarriti:

Il Locatore non è responsabile di eventuali oggetti o valori lasciati a bordo del veicolo riconsegnato.

Art.13 Coperture assicurative:

Il Locatore fornirà i veicoli muniti delle coperture assicurative di seguito indicate, le cui condizioni  generali sono esposte nei locali della Malbes Service srl:

a) RCA (responsabilità Civile verso Terzi da circolazione stradale).L’assicurazione è stipulata in base alle norme di Legge sull’assicurazione obbligatoria dei rischi di circolazione stradale, con un massimale unico per evento di Euro 2.500.000,00.

b) Incendio. L’assicurazione è estesa anche ai danni causati dall’azione del fulmine e dallo scoppio e esplosione, con franchigia di  euro 1000 riducibile con supplemento di tariffa

c) Furto veicolo con franchigia di euro 1000  riducibile con supplemento di tariffa espressamente indicato nella lettera di noleggio.

d) Infortuni del conducente, solo se attivata mediante il pagamento del supplemento di tariffa, ed espressamente indicata nella lettera di noleggio  mentre si trova alla guida del veicolo noleggiato, per un capitale massimo di Euro 50.000,00 per la morte e per invalidità permanente totale, altre quote da verificare sulla specifica polizza.

e)  MiniKasco. per danni al veicolo solo ed esclusivamente sinistri con altri veicoli identificati a seguito di circolazione, con franchigia di euro 1000 riducibile con supplemento di tariffa se espressamente indicata nella lettera di noleggio.

f) Perdenuncie sinistri, attivi e passivi con altri veicoli, e per gestione sinistro viene addebitato un costo di 300 euro oltre la franchigia stipulata.

Art.14 Esclusioni assicurative.

Sono esclusi i danni o la perdita, dei bagagli, degli effetti personali e delle apparecchiature non montate dal proprietario o dal Locatore. Il Locatore non è responsabile verso il cliente per tali danni o perdita.

Art.15 Obblighi del locatario:

Obblighi del cliente in relazione alle coperture assicurative:

a) denuncia dei sinistri:

Il Cliente è tenuto ad avvisare immediatamente il Locatore di qualsiasi evento dannoso o furto verificatosi, al recapito telefonico 070-22377 o 348-7909925 o presso gli uffici siti in Sestu EX S.S. 131 km 8,200;

b) documentazione dei sinistri:

è fatto obbligo al Cliente di compilare il modulo CID e di mettere a disposizione tutta la documentazione ritenuta dagli Assicuratori ragionevolmente utile all’accertamento dei fatti

e alla liquidazione dei danni. In caso di furto parziale del veicolo o di qualsiasi altro atto doloso, tra l’altro, il Cliente dovrà fornire originale descrizione di tutti i danni subiti. In tale denuncia dovrà essere specificato che il proprietario del veicolo è Malbes Service s.r.l. con sede in Sestu ;in caso di furto la denuncia andrà fornita in due copie originali;

c) chiavi del veicolo:

il Cliente dovrà restituire, in caso di furto, tutte le copie delle chiavi e dei dispositivi di inserimento/sblocco antifurto a suo tempo ricevute. La mancata restituzione anche di una sola chiave o dispositivo può comportare la presunzione di furto con uso di chiavi vere, evento scoperto di assicurazione e per il quale il Cliente è responsabile verso il Locatore;

d) danni reclamati da terzi:

Il Cliente s’impegna ad informare tempestivamente il locatore di qualsiasi richiesta di danni ricevuta inviando al Locatore tutta la relativa documentazione. Il Cliente s’impegna altresì a fornire al Locatore, gli Assicurati e/o ai soggetti da loro designati, la propria piena collaborazione nell’istruttoria e per la scelta e la riuscita della linea di difesa.

E’ vietato al Cliente accordarsi transattivamente con i terzi danneggiati senza autorizzazione del Locatore.

Art.16 Polizze originali:

I contratti di assicurazione sono depositati presso la sede di Malbes Service s.r.l.. a disposizione del cliente. Nessuna eccezione potrà essere avanzata dal Cliente al Locatore in merito ad eventuali restrizioni, limitazioni o in operatività della garanzia fondate sul testo originale di polizza di cui sopra.

Art.17 Limiti territoriali di circolazione:

Il veicolo viene noleggiato per circolare esclusivamente nel territorio regionale della Sardegna, in violazione di quanto previsto nel presente contratto, comporta :

a) la decadenza di tutte le coperture assicurative e loro franchigie.

b) In caso di sinistri e/o guasti non sono inclusi i soccorsi stradali.

c) Il locatario è direttamente responsabile dell’intero valore del veicolo

d) in caso di sinistro Il locatario è obbligato al pagamento di tutti gli oneri per il recupero, riparazione, fermo auto, consegna del veicolo presso la sede del locatore.

e) in caso di guasto o danno di qualsiasi natura al veicolo, la riparazione dello stesso per il proseguo del noleggio è a totale carico del locatore.

f) Decadenza se prevista della formula Kilometraggio illimitato.

g) Applicazione di 0.35 cent/km percorso oltre i 100Km/giorno.

g) la cauzione sarà trattenuta per giorni 180 a garanzia su eventuali sanzioni da ricevere e non comunicate al rientro.

Art.18 Divieto di Fumare a Bordo del veicolo:

Il cliente che non rispetta e non fa rispettare ai passeggeri il divieto di fumare a bordo del veicolo, al rientro il veicolo viene sottoposto a controllo, se si riscontrano odori sgradevoli compreso quello per aver fumato a bordo del veicolo, il cliente è tenuto al pagamento del costo di 120 euro per igienizzazione del veicolo e fermo auto.

Art.19 Modifica condizioni contrattuali:

Nessuno degli obblighi, condizioni o divieti previsti nel presente contratto, in particolare il divieto di condurre il veicolo fuori dal territorio regionale della Sardegna, potrà essere modificato senza consenso scritto del Locatore.

Art.20 Foro competente:

Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Cagliari.

Art.21 Privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, il Cliente è stato informato dalla Malbes Service s.r.l., quale titolare al trattamento, che i dati personali (di seguito “codice privacy”) forniti o comunque da noi acquisiti sono trattati esclusivamente:

- per finalità amministrative, contabili, conclusione ed esecuzione di contratti di noleggio di veicoli e di eventuali contratti collegati, nonché realizzazione di una banca dati della Clientela a tali scopi;

- a svolgere attività di invio di materiale pubblicitario nell’ambito di analisi, studi commerciali e di abitudini di consumo, nonché al relativo grado di soddisfazione dei prodotti e servizi attuali e futuri;

- all’ attuazione degli standard internazionali dei sistemi di pagamento (ad esempio, bonifici bancari, addebiti/accrediti mediante carte di credito finanziare, ecc.);

- al fine di consentire alle autorità pubbliche (forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni ) di trasmettere le relative contestazioni al Cliente responsabile di violazione del Codice della Strada o di altre normative applicabili, per il pagamento delle relative sanzioni pecuniarie da parte del Cliente stesso. I dati personali sono trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica e possono essere trattati, nel rispetto della vigente normativa Codice Privacy, esclusivamente da:

- persone fisiche espressamente incaricate ai sensi del Codice Privacy con nomina del titolare del/i responsabile/i;

- da responsabili appositamente nominati ai sensi del Codice Privacy, che forniscono alla Malbes Service s.r.l.. specifici servizi di analisi e/o di elaborazione dei dati;

- società collegate e/o controllate dal locatore, nonché società, consorzi e/o altre entità giuridiche nelle quali il locatore partecipi in qualità di socio;

- consulenti e/o partner di Malbes Service s.r.l..;

- a società e soggetti contrattualmente legati al Locatore che svolgono attività di gestione e liquidazione dei sinistri;

- da soggetti ed enti con facoltà di accesso ai dati personali del Cliente secondo quanto consentito da disposizioni normative vigenti o emanate in futuro.

Un elenco aggiornato dei soggetti di cui sopra scritti è disponibile presso la nostra sede sita in EX S.S. 131 km 8,200 09028 Sestu.

In ogni caso, il cliente ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, può ottenere in qualsiasi momento l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e/o per esercitare gli altri diritti previsti dal Codice Privacy. Il Cliente esprime liberamente il proprio consenso, ai sensi e per gli effetti della Legge.

 

 

 

Sestu , data__________Firme_ X ______________­­­­­­­­­­­­________________

 

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Codice Civile dichiaro di approvare specificatamente i seguenti articoli del presente contratto di noleggio: art.1 Individuazione dei contraenti - art. 2  Consegna veicolo - art.3 Obblighi e condizioni del locatario - art.4 Riconsegna e smarrimento chiavi del veicolo - art.5 Esclusione diritti – art. 6 Utilizzo carta di credito finanziaria - art. 7 Mancata riconsegna veicolo - art. 8 Omessa riconsegna documenti relativi al veicolo - art. 9 Corrispettivi dovuti e rimborsi - art. 10 Responsabilità solidale – art.11 Esonero responsabilità del locatore - art. 12 Oggetti smarriti - art.13 Coperture assicurative - art. 14 Esclusioni assicurative - art. 15 Obbligo del locatario per attivazione coperture assicurative - art. 16 Originali polizze assicurative - art. 17 Limiti territoriali di circolazione - art. 18 divieto di fumare a bordo del veicolo art. 19 Modifica condizioni contrattuali – art. 20 Foro competente - art 21  Privacy.

 

Firme_X___________________________________

 Malbes Service S.r.l. - Cap. Soc. € 10.329 I.V. Sede legale: ex SS. 131 Km 8.200 - Sestu - Cagliari - Sardegna  - P.I. IT 02240010922 Tel. +39.070.22379 - Cel. +39.348.7909925 -    Crediti - SiteMap - info@noleggiosardegna.it

 

TOP